- Progettazione definitiva ed esecutiva
- Gestione delle pratiche autorizzative e permessi
- Commissioning sistema di storage
- Collaudo e start-up Sistema di storage
S.V. Port Service è la società fornitrice di servizi nei porti di Savona e Vado Ligure che, in qualità di concessionario,
ha in capo la gestione delle microreti elettriche nei due porti.
Falck Renewables – Next Solutions, grazie alla collaborazione sinergica tra le diverse aziende che la compongono, ha progettato e realizzato un sistema di accumulo all’interno della stazione elettrica che alimenta il porto di Vado Ligure. In particolare, Falck Next Srl ha definito, implementato e gestito il progetto complessivo prendendosi carico dell’investimento, mentre Saet si è occupata della progettazione, realizzazione e O&M del sistema di storage. Infine, Falck Next Energy Srl ha in carico i servizi di dispacciamento della batteria (ivi incluso progetto pilota FRU).
Oltre al servizio richiesto da TERNA, è previsto che l’impianto operi a mercato sfruttando le possibilità di remunerazione derivanti dai mercati dell’energia e dei servizi ancillari grazie all’interazione tra il controllore di impianto SAET (PMS) e il sistema di controllo a livello superiore (NextEMS) sviluppato da Falck Next Srl.
Primo progetto di collaborazione sinergica
tra le aziende che compongono la divisione
Next Solutions
Potenziale ottimizzazione della domanda energetica