Power Purchase Agreement

Contattaci
Chiudi

    Il team Falck Renewables - Next Solutions è a disposizione per rispondere alle tue domande.

    Confermo di aver letto e compreso l’Informativa sul trattamento dei dati personali e:

    Sono sempre più numerose le aziende che stanno adottando un approccio green, un’azione collettiva che guarda al futuro tenendo conto dell’agenda UE, la quale si è posta l’obiettivo di diventare un’economia «climaticamente neutra» entro il 2050.
    Al fine di raggiungere tale traguardo e in linea con il trend dei principali Paesi europei, anche Falck Renewables – Next Solutions propone i Power Purchase Agreement, uno strumento chiave per la transizione energetica e per la decarbonizzazione.

    Che cosa sono i PPA?

    I Power Purchase Agreement (PPA) sono contratti bilaterali di lungo periodo che regolano la fornitura di energia elettrica tra un produttore e un acquirente (off-taker). Quando il cliente è un’industria si parla di Corporate Power Purchase Agreement (CPPA). Ad oggi costituiscono uno strumento davvero innovativo, poiché in grado di offrire all’investitore una stabilità finanziaria tale da incentivare l’investimento.

    Accordi di lungo termine (Da 5 a 25 anni)

    Bilaterali (tra produttore e consumatore)

    Tipicamente a prezzo fisso

    A quali esigenze rispondono i PPA e i CPPA?

    Per i Produttori

    • Copertura del rischio di mercato assicurandosi una remunerazione fissa per l’energia prodotta.
    • Per i nuovi progetti senza incentivo, i produttori hanno necessità di leva finanziaria da parte di soggetti finanziatori (banche e fondi).
    • Sviluppare e portare in esercizio nuove fonti FER contribuendo agli obiettivi Europei del 2030 (e 2050).

    Per i Clienti

    • Esigenza crescente di dimostrare impegno ambientale verso i propri stakeholders.
    • Diversificazione della strategia di approvvigionamento energetico e gestione del rischio prezzo.
    • Riduzione dei costi energetici.
    • Diminuzione delle emissioni di CO2 e, quindi, dell’impatto ambientale.

    Come funzionano i CPPA?

    Perché scegliere di siglare un PPA o CPPA con Falck Renewables – Next Solutions?

    Grazie a una struttura verticalmente integrata e presente lungo tutta la filiera, Falck Renewables – Next Solutions è tra i pochi operatori in tutta Italia in grado di offrire un’offerta completa e di garantire affidabilità, consapevolezza e trasparenza.

    Affidabilità

    Il Gruppo di cui facciamo parte vanta oltre 1 GW installato nel mondo, 3 GW di asset gestiti e una solidità finanziaria comprovata dai risultati economici costantemente in crescita.

    Consapevolezza

    Abbiamo scelto di gestire in primis l’energia prodotta dagli asset rinnovabili del nostro Gruppo e complessivamente gestiamo circa 2 TWh in Europa.

    Trasparenza

    Con un’esperienza di oltre 1500 clienti attivi nell’ambito dei servizi di efficienza energetica, metering e demand response, operiamo attraverso una gestione trasparente e tailor-made grazie a sistemi digitali innovativi.