Management

Contattaci
Chiudi

    Il team Falck Renewables - Next Solutions è a disposizione per rispondere alle tue domande.

    Confermo di aver letto e compreso l’Informativa sul trattamento dei dati personali e:

    Marco Cittadini

    Global Head of Falck Renewables – Next Solutions

    Fabio Zanellini

    Head of Ancillary Services Development

    Annachiara Gomiero

    Head of Marketing and Communication Falck Renewables – Next Solutions

    Francesco Benvenuto

    Head of Energy Management

    Luigi Galli

    Head of Smart Solutions & CEO Energy Team

    Stefano Petrucci

    Next Solutions Business Development & M&A

    Fabio Carrara

    Head of Energy Solutions – Public Administration

    Pietro Torretta

    Head of Energy Solutions

    Giorgio Rossi

    CEO Saet

    Michele Festa

    Digital Products Development & Services

    Chiudi

    Marco Cittadini

    Global Head of Falck Renewables – Next Solutions

    Marco è laureato in Ingegneria e ha inoltre conseguito un Master in Economia Internazionale presso la SDA Bocconi a Milano. Dal 1997 al 2000 ha lavorato nel Regno Unito per il gruppo americano Allegheny Technologies. Dal 2001 al 2004 ha lavorato per Sapient SpA (ora Sapient Publicis), una società di consulenza focalizzata sull’innovazione digitale, responsabile del settore energia. È stato quindi Amministratore Delegato di Pöyry Energy S.r.l. (ora Afry) in Italia e, per lo stesso gruppo finlandese, ha ricoperto ruoli internazionali a Zurigo, nei servizi di consulenza direzionale e tecnica per le fonti rinnovabili e i mercati dell’energia. Fino al 2016 è stato Direttore Strategia ed Innovazione di Siram SpA. e Amministratore Delegato di Simav SpA., entrambe società del gruppo francese Veolia. Dal 2016 ricopre la posizione di Global Head of Energy Management & Downstream Services di Falck Renewables S.p.A. ed è CEO di Falck Renewables – Next Solutions. Rispettivamente dal 2018 è anche presidente di Energy Team SpA e dal 2020 di Saet SpA, realtà facenti parte della divisione Falck Renewables – Next Solutions.

    Chiudi

    Fabio Zanellini

    Head of Ancillary Services Development

    Fabio Zanellini ha conseguito la Laurea Magistrale nel settembre 2000 con Dottorato in Ingegneria Elettrica nel febbraio 2004, entrambi presso l’università di Pavia.
    Da luglio 2004 a dicembre 2008 ha ricoperto il ruolo di assistente di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università di Pavia, otre a lavorare come consulente per la pianificazione di sistemi di produzione e per la gestione e progettazione di impianti.
    A ottobre 2009 è entrato a far parte di Siemens SpA con il ruolo di Head of Technical&Regulatory Affairs for the Energy Management Division.
    Da febbraio 2019 fa parte di Falck Renewables SpA con il ruolo di Head of Ancillary Service Development Business Unit and Strategic Business developer (Responsabile dell’Unità per lo sviluppo dei servizi ausiliari e di Sviluppo strategico del Busines )per Energy Team SpA, società del Gruppo.
    È a capo del comitato tecnico di ANIE Energia e membro del comitato ANIE Rinnovabili.
    È membro del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) 8/123, 99, 120 e 316.
    È membro di AIET e del comitato editoriale di L’Energia Elettrica.

    Chiudi

    Annachiara Gomiero

    Head of Marketing and Communication Falck Renewables – Next Solutions

    Annachiara si è laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Padova e ha iniziato il suo percorso nel marketing attraverso alcune esperienze nell’organizzazione e gestione di eventi. Prima di scegliere il contesto aziendale, ha lavorato all’interno del Gruppo Adnkronos occupandosi dell’ufficio stampa e della comunicazione di diverse realtà, aziendali e istituzionali.
    L’ingresso nel mondo dell’energia è avvenuto nel 2011, quando è stata assunta a supporto dell’Head of Sales and Marketing di Astrim, una Energy Service Company che nel 2013 è stata acquisita dal Gruppo Bosch. In Bosch Energy and Building Solutions Italy, nel ruolo di Marketing and Communication Manager, ha seguito il post-merger-integration in termini di comunicazione interna ed esterna ed è rimasta nel Gruppo fino al 2019, assumendo diversi ruoli e crescenti responsabilità, dopo l’integrazione dell’azienda all’interno di una divisione internazionale focalizzata nell’offerta di sistemi per l’energia, il comfort e la sicurezza degli edifici.
    Nel frattempo, ha seguito un percorso di specializzazione presso l’hub milanese di Luiss Business School nell’ambito del Digital Marketing e dal 2019 è Responsabile Marketing e Comunicazione delle 3 aziende e relative linee di business facenti parte della Divisione Falck Renewables – Next Solutions.

    Chiudi

    Francesco Benvenuto

    Head of Energy Management

    Francesco è laureato in Ingegneria Gestionale e ha conseguito un Master in Energy Finance presso il MIP Politecnico di Milano. Dal 2016 è Chartered Financial Analyst e membro del CFA Institute.
    Dal 2003 al 2006 ha lavorato per Accenture S.p.A. dove si è occupato di progetti di advisory su tematiche energetiche per le principali utilities italiane tra cui Enel ed Eni. Nel 2006 ha lavorato presso la filiale Dalmine Energie del gruppo Tenaris, un operatore wholesale del mercato delle commodities poi acquisito da E.On) dove si è occupato di analisi di mercato, valutazione investimenti e pianificazione e controllo. Nel 2008 è entrato a far parte del gruppo EDF lavorando prima presso la società Edison Trading a Milano come analista di mercato e assistant trader e poi per EDF SA a Parigi. In EDF SA ha rivestito diverse posizioni occupandosi dapprima di strategia, di valutazione investimenti e di strutturazione a medio-lungo termine del portafoglio asset del gruppo, diventando poi Head of Pricing e Sourcing del portafoglio retail e wholesale per il gruppo in Francia (330 TWh circa), ed infine assumendo il ruolo di Head of Portfolio Management avendo la responsabilità della programmazione e dell’ottimizzazione sul medio lungo termine del parco di generazione del gruppo EDF in Francia.
    Dal 2018 Francesco è responsabile dell’Area di Energy Management di Falck Renewables S.p.A., è consigliere delegato delle società Falck Energy S.r.l. e consigliere di amministrazione delle società Prima S.r.l e ECOSESTO S.p.A.

    Chiudi

    Luigi Galli

    Head of Smart Solutions & CEO Energy Team

    Dopo aver completato i suoi studi tecnici (in meccanica ed elettronica) Luigi ha intrapreso due importanti percorsi, uno dei quali in TXT, – Techint Software (X) e Telematica – società allora partecipata dalla Famiglia Rocca e oggi quotata sulla Borsa Italiana, che nasceva come start-up innovativa nello sviluppo di applicazioni hardware e software “embedded” e “real time”, nella realizzazione di soluzioni per monitoraggio energetico e di Peak Shaving, inclusi servizi di gestione energetica e applicazioni in ambito efficienza.

    In questo contesto Luigi si è occupato di sviluppo nei nuovi mercati e ricerca di clienti e applicazioni. Si è occupato di soluzioni software in ambito SCADA e HMI. Nel 1996 ha co-fondato Energy Team con altri sei soci, con il ruolo di Presidente. Dal 2018 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Energy Team e rappresenta quindi l’area di business “Smart Solutions” di Falck Renewables – Next Solutions. In questi 34 anni di esperienza, di cui 26 in Energy Team, ha consolidato la sua esperienza nel settore dei sistemi di misura di energia e nell’efficienza energetica, mantenendo costanti relazioni con i principali player del settore elettrico e con il mondo confindustriale.

    Co- fondatore del Consorzio Energy Aggregator: aggregatore di importanti realtà industriali per la gestione della domanda attiva (interrompibilità) nei mercati elettrici. Dal 2018 è membro del consiglio direttivo di ANIE: ANIE Rinnovabili prima e di ANIE Energia ora.

    Chiudi

    Stefano Petrucci

    Next Solutions Business Development & M&A

    Stefano è laureato in Ingegneria tra i Politecnici di Bari e Milano. Dal 2010 al 2013 ha lavorato in Siemens alla creazione di una business unit legata alle opportunità derivanti dal crescente interesse verso il mercato dell’efficienza energetica su grandi clienti industriali. Dal 2013 al 2016 ha lavorato in Innowatio, un’utility innovativa nella bergamasca, allo sviluppo commerciale di forniture di energia elettrica, gas e trading CO2 e progetti di efficienza energetica, sia consulenziali che con investimento ESCo, a grandi clienti del settore industriale e terziario oltre che dello sviluppo della società all’estero in Germani e Argentina. Per la divisione Next Solutions di Falck Renewables è stato tra i primi ingressi ed ha contribuito allo sviluppo della divisione ricoprendo dal 2017 al 2021, il ruolo di Head of Energy Solutions – Industrial & Commercial per lo sviluppo di soluzioni ESCo e supporto delle attività di M&A. Recentemente ha assunto il ruolo di Next Solutions Business Development e attività di M&A.
    Stefano è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Falck Next S.r.l. e dal 2018 del Consiglio di Amministrazione di Energy Team S.p.A., realtà facente parte di Falck Renewables – Next Solutions.

    Chiudi

    Fabio Carrara

    Head of Energy Solutions – Public Administration

    Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano ed EGE certificato, ha avviato il proprio percorso professionale presso lo Studio di Ingegneria di Luigi Gaggeri, offrendo consulenza per primarie realtà nazionali. Dal 2013 lavora nel campo dell’efficienza energetica e dell’energy management, ricoprendo ruoli di coordinamento per lo sviluppo del business, principalmente nel settore B2G. All’interno della ESCo del Gruppo Innowatio, come Coordinatore Tecnico della BU P.A., ha acquisito esperienza approfondita in tema di Project Management, Partenariato Pubblico Privato (PPP) e gare pubbliche. Nel 2017 è entrato in Falck Renewables come Technical Manager – Client Services Division. Dal 2018 ha assunto il ruolo di Head of Energy Solutions – Public Administration e dal 2019 è anche Responsabile Tecnico per la Società Falck Next S.r.l., occupandosi di Energy Efficiency, Smart City, Storage, Demand Side Management e Demand Response.

    Chiudi

    Pietro Torretta

    Head of Energy Solutions

    Pietro è laureato in Ingegneria e ha inoltre conseguito un Master in Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica presso il Politecnico di Milano. Dal 1999 al 2004 ha lavorato nel settore automotive, prima in Germania per Daimler AG poi per FCA. Successivamente ha cambiato settore per iniziare la sua esperienza nel settore energia. Dal 2006, in Sorgenia, ha ricoperto diversi ruoli sia in ambito efficienza energetica che nello sviluppo di impianti da fonti rinnovabili. Nel 2011 ha ricoperto l’incarico di responsabile business development di Enerray, azienda leader del settore fotovoltaico, portando la società a un livello internazionale. Infine, nel 2020, assume il ruolo di responsabile dello sviluppo fotovoltaico distribuito di Falck Renewables – Next Solutions con l’incarico di sviluppare la capacità di generazione, sia attraverso acquisizione e sviluppo di impianti che nell’implementazione di nuovi modelli di business. Dal 2021, Pietro è responsabile dell’area Energy Solutions e membro del Consiglio di Amministrazione di Saet, realtà facente parte di Falck Renewables – Next Solutions.

    Chiudi

    Giorgio Rossi

    CEO Saet

    Laureato con il massimo dei voti in ingegneria elettronica nel 1975 a Padova con una tesi sperimentale sull’impego dei minicomputer per il controllo processo, dopo circa due anni di attività di ricerca in ambito accademico, entra in SAET, per sviluppare le attività nell’automazione industriale. Realizza prima un sistema operativo real time e le interfacce di input/output per minicomputer per controllo industriale e successivamente un sistema completo HW e SW di logica programmabile (PLC) con cui vengono realizzati importanti impianti di automazione per la siderurgia primaria in Italia e all’estero.
    Diventato responsabile tecnico anche per la parte elettromeccanica tradizionale, sviluppa con ENEL i sistemi di regolazione di livello per centrali idroelettriche e i primi sistemi di logica a relè per centrali e stazioni elettriche. Assume poi anche la responsabilità dello sviluppo delle attività commerciali fino ad essere nominato direttore generale alla fine degli anni ‘80, quando SAET viene acquisita dal gruppo Techint.

    Nel 1992 partecipa l’operazione di Management buy out che vede SAET uscire dal gruppo Techint, diventando il maggiore azionista ed Amministratore Delegato.
    A seguito dell’integrazione dell’azienda nella divisione Falck Renewables – Next Solutions, viene confermato il suo ruolo di Amministratore Delegato, contribuendo alla crescita e diversificazione dell’attività dell’azienda.

    Chiudi

    Michele Festa

    Digital Products Development & Services

    Michele è laureato in Ingegneria informatica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi svolta per il C.N.R. di Avellino.

    Ha avviato il suo percorso professionale come consulente informatico occupandosi di sviluppo software in ambito finanziario contribuendo alla creazione di una piattaforma di analisi finanziaria per EurizonVita, società del gruppo Intesa Sanpaolo.

    Dal 2009 lavora nel settore energetico iniziando la sua esperienza in Energy Team come Progettista Software. Ha ricoperto poi diversi ruoli all’interno dell’area Ricerca e Sviluppo e attualmente è Responsabile dell’area di Sviluppo di prodotti e servizi digitali della divisione Next Solutions di Falck Renewables, dove coordina un team interfunzionale che progetta e realizza soluzioni digitali innovative fondamentali per i clienti che si apprestino ad affrontare le crescenti sfide legate al mondo dell’energia, dell’efficienza energetica e della sostenibilità.